Act, un progetto per prevenire e gestire gli effetti dei cambiamenti climatici

Pubblicato: 9 marzo 2010 in Senza categoria
Tag:, , ,

Il miglioramento della qualità dell’aria, il contenimento dell’erosione costiera, il miglioramento dell’efficienza energetica, la gestione dei fenomeni climatici estremi, e, quindi, la salute e la sicurezza dei cittadini sono le principali sfide che Ancona deve sostenere e tenere presenti nella elaborazione di una politica ambientale moderna ed efficace.

Giovedì 11 marzo 2010 prende il via ufficialmente ad Ancona ACT, un progetto europeo che vede il capoluogo marchigiano come comune capofila in un percorso di analisi e di studio che dovrà definire un piano di adattamento locale, per realizzare, in prospettiva, una serie di azioni di mitigazione relative agli impatti ambientali, sociali ed economici causati dal cambiamento climatico.
Questo significa, in pratica, darsi l’opportunità per cogliere in modo competente e consapevole le sfide più stringenti e più attuali: a partire dalla lotta all’inquinamento dell’aria, fino ai sistemi di monitoraggio e di convivenza con i fenomeni climatici estremi, che, nel corso degli anni, hanno più volte interessato direttamente la nostra città (frana, alluvioni…).
Il progetto ACT (Acting on climate change in time – Interagire in tempo con i cambiamenti climatici) avrà la durata di tre anni. Anch’esso, come quelli precedentemente condotti con la partecipazione di Ancona, si basa su un processo metodologico integrato, partecipato, e, soprattutto, condiviso da tutti gli attori locali del territorio.
Per il suo sviluppo il Comune di Ancona avrà a disposizione un budget di 576.000 euro su un totale di 1.752.000 ripartiti con le città di Bullas (Spagna) e Patrasso (Grecia), che sono partner del capoluogo marchigiano insieme con il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (Faic) e l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).
Al centro dell’analisi del progetto si trovano l’adattamento e la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. “Si tratta – si legge nel documento di presentazione – di due tipologie di azione differenti, ma allo stesso tempo complementari.
Come specificato dall’IPCC – (Intergovernmental Panel on Climate Change) mentre l’obiettivo della azione di mitigazione è quello di evitare gli impatti difficili da gestire, l’azione di adattamento mira a gestire gli impatti inevitabili, con l’obiettivo di incrementare la resilienza del sistema naturale ed umano, aumentando la capacità di adattamento dei Sistemi Urbani agli attuali e futuri impatti provocati dal cambiamento climatici”.
Dopo la presentazione ufficiale di giovedì 11, seguirà una serie di altri appuntamenti che coinvolgeranno direttamente Ancona: una conferenza internazionale che svilupperà nel dettaglio i contenuti del progetto (maggio) e il lancio di una competizione rivolta ai giovani che premi il prodotto artistico più originale (foto, disegno, videoclip) in grado di rappresentare pienamente il concetto di Azione di Adattamento.
Di seguito il programma dell’incontro:
March 11

09.00 STEERING AND SCIENTIFIC COMMITTEE
Opening speech – local authorities
Presentation of the project objectives and outcomes
Brief presentation of each partner (20 minutes each)
Methodological proposal by ISPRA
Discussion: Recommendations for the project implementation by scientific mentors
12.00 OFFICIAL SIGNING OF THE PARTNERSHIP AGREEMENT
BREAK
ADMINISTRATIVE KICK OFF
Overview on LIFE regulation administrative rules and procedures
The quality Plan: administrative and reporting tools and guidelines
The monitoring protocol: communication and reporting rules between Beneficiaries
TECHNICAL KICK OFF
The project workplan: actions, milestones, deliverables and specific responsibilities
Action 2 organization ‐ activities and meetings of the first semester:
• International Review
• Baseline scenario
• Capacity building workshops
Action 8: organization of the initial public event and other dissemination activities?
ADMINISTRATIVE AND TECHNICAL QUESTION TIME
18.00 END
Official language: English
Location: Ancona, Municipality Building – City Council – Piazza XXIV Maggio1
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...