C’E’ SPILLA: APPUNTATEVELA!

Pubblicato: 15 maggio 2010 in musica, personaggi
Tag:, ,



Eric Bagnarelli è uno di poche parole, ma di molti fatti. Da quattro anni con Comcerto porta ad Ancona la musica di qualità con la rassegna Spilla. Gli eventi sono “unici”, come è esplicitamente scritto nella descrizione sotto il titolo. 
Vuol dire che location, luci e allestimenti sono particolari e pensati solo per Ancona, per valorizzare i luoghi, le piazze e gli angoli della città dove si svolgono i concerti, molti dei quali sono esclusive nazionali.

E’ proprio con Spilla, per esempio, che si è pensato per la prima volta di dare una funzione nuova al Mercato delle Erbe, che il 17 giugno 2007 ha ospitato una memorabile performance di Gianmaria Testa. Da allora si è cominciato a progettare seriamente di trasformare questo spazio in qualcos’altro: centro di aggregazione? luogo per le performances artistiche? Tante ipotesi, nate da quell’idea… . 
Il 20 giugno del 2009, poi, è stata la volta della terrazza del Museo archelogico, che ha offerto a Carl Barat una scenografia di sicura suggestione, con il suo affaccio sul porto dorico. Quest’anno l’ambientazione inedita è su via Rupi comunali: ancora una vista particolare sul porto e sui cantieri navali, che giovedì 24 giugno accompagnerà Nic Dawson Kelly.

Apre Spilla il 5 giugno alle 21 Richard Ashcroft con la sua unica data italiana e questo è tutto il programma: RICHARD ASHCROFT and The United Nations of Sound in esclusiva nazionale (sabato 5 Giugno, ore 21.30 – Piazza del Plebiscito), BELLE and SEBASTIAN Dj Set in esclusiva nazionale (sabato 12 Giugno, ore 22.30 – Mole Vanvitelliana – Ingresso gratuito), GOOD SHOES in esclusiva regionale (mercoledì 16 Giugno, ore 21.30 – Mole Vanvitelliana – Ingresso gratuito), NIC DAWSON KELLY in esclusiva nazionale (giovedì 24 Giugno , ore 22.30 – Via Rupi Comunali – Ingresso gratuito), LOCAL NATIVES in esclusiva centro-sud Italia (mercoledi 30 Giugno, ore 21.30 – Corte Mole Vanvitelliana – Ingresso gratuito).

Da quando Spilla è nata, quattro edizioni fa, ho il piacere di collaborare, dall’ufficio Stampa del Comune di Ancona, all’organizzazione della conferenza stampa per la presentazione ai media locali. La presentazione c’è stata questa mattina (e intanto, ha raccontato Eric, la rassegna nazionale è già molto nutrita dopo il lancio di due giorni fa).
Spesso penso che ad Ancona ci sia un gruppo di persone che hanno idee e fanno bene le cose, con l’intelligenza e con il cuore. Sono giovani e, come ogni anconetano che si rispetti, spesso li devi cercare nell’ombra. Ma ci sono. 
Io quest’anno gli appuntamenti di Spilla li ho segnati sul calendario. Andateli a vedere su http://www.comcerto.it. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...